Dipartimenti

Scritto da

DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI (di Asse Culturale)

ASSE DEI LINGUAGGI E ASSE STORICO-SOCIALE

DISCIPLINE:

Italiano, Inglese, Storia, Diritto ed Economia
Religione, Scienze motorie e sportive

ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

DISCIPLINE:

Scienze integrate (Chimica e Fisica)
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)
Tecnologie informatiche
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica
Scienze e tecnologie applicate

ASSE MATEMATICO

DISCIPLINE:

Matematica


DIPARTIMENTI  INTERDISCIPLINARI (di Area Tecnica)

ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI

DISCIPLINE:

Elementi di Meccanica e macchine
Elettrotecnica
Elettronica
Sistemi eletronici automatici
Tecnologia, Disegno e Progettazione
Telecomunicazioni

INFORMATICA

DISCIPLINE:

Calcolo Probabilità, Statistica, R.O.
Elettronica, Telecomunicazioni
Sistemi di elaborazione, Trasmissione dati
Informatica generale

MECCANICA

DISCIPLINE:

Meccanica applicata e Macchine a fluido
Tecnologia meccanica ed Esercitazioni
Disegno, Progettazione e Organizzazione Ind. Sistemi ed automazione industriale
Sistemi ed automazione industriale


COMPETENZE 

Condividono gli obiettivi educativi  generali e specifici

Raccordano le programmazioni all’interno dell’indirizzo tra le diverse sezioni

Favoriscono, nel primo biennio,con il concorso di tutte le discipline, l’acquisizione delle competenze di base per la lingua italiana, la lingua straniera e la matematica

Curano il raccordo tra i saperi disciplinari dello stesso asse e tra gli assi culturali previsti dall’obbligo di istruzione

Curano il raccordo tra l’area di istruzione generale e le aree di indirizzo;

Favoriscono la diffusione delle metodologie più efficaci a migliorare il processo di apprendimento degli studenti, soprattutto attraverso l’utilizzo sistematico di pratiche laboratoriali in tutte le discipline;

Individuano e attivano percorsi curricolari e/o extracurricolari professionalizzanti

Promuovono l’alternanza scuola-lavoro

Strutturano gli esiti degli apprendimenti degli studenti  a conclusione del percorso di studio in competenze, abilità e conoscenze

Attivano la progettazione didattica per competenze e raccolgono dati per la loro formale certificazione

Individuano i saperi e le competenze culturali e trasversali, base delle competenze chiave della Cittadinanza Attiva

MODALITA’

I Dipartimenti all’inizio dell’anno scolastico si riuniscono sotto la direzione del Dirigente Scolastico e procedono alla realizzazione di una programmazione comune per competenze, in linea con quanto espresso sopra.

In un secondo momento le Aree Disciplinari, coordinate da un Docente individuato dal Dipartimento e incaricato dal Dirigente Scolastico, procedono alla programmazione in conformità a quanto deciso dai Dipartimenti Interdisciplinari.

Le programmazioni individuali dovranno essere confrontate e strutturate in modo coordinato e/o conseguente al percorso formativo stabilito nel POF.

Vengono coordinati dalle Funzioni Strumentali a sostegno dei Docenti o degli alunni.

I Dipartimenti esprimono i nominativi dei Docenti che andranno a far parte del CTS.

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Maggio 2011 09:43

ALBOAMMINISTRAZIONE TRASPARENTENOTE LEGALI - PRIVACY / CREDITS

ITIS G. Marconi / Via Sanzio, 8 / 60035 JESI (An) / Tel. 0731.204550 / Fax 0731.205706 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / CF 82001680428 / Cod. Mec. ANTF03000L