La Scuola

Scritto da

ITIS Marconi Jesi Informatica Telecomunicazioni Elettronica Automazione Meccanica Meccatronica Energia Elettrotecnica

 

 L’I.T.I.S. “ MARCONI “  IERI

    Una scuola giovane …

 

L’ Istituto Tecnico Industriale nasce a Jesi nel 1962.

Negli anni successivi registra una crescita costante e viene attivata, nell'anno scolastico 1970-71, una 3° classe per l'indirizzo di specializzazione di Perito in Telecomunicazioni.

Nel 1973 l’Istituto ottiene la piena autonomia.

Fino al 1980 esiste la sola specializzazione in Telecomunicazioni; successivamente l'Istituto elabora un proprio Progetto Sperimentale caratterizzato da una 3° Classe Comune e da una duplicità di indirizzi in 4° e 5°: telecomunicazioni e d elettronica industriale.

Dieci anni dopo, nel 1992/93, viene attivato anche il corso Sperimentale di Specializzazione in Informatica ABACUS, orientato alle applicazioni telematiche ed alla nascita, in tale anno, dell'indirizzo unificato attuale di Perito in Elettronica e Telecomunicazioni.

 Una scuola … fortemente integrata nel territorio …

Nel 1999/2000 viene finalmente attivato l'indirizzo 'Meccanica' fortemente voluto e sostenuto dalle associazioni degli imprenditori e dagli Enti Locali in rapporto alla presenza sul territorio di un sistema produttivo in cui tale comparto è assolutamente prevalente.

 L’I.T.I.S. “ MARCONI “ OGGI

L’I.T.I.S. “MARCONI” di Jesi è un Istituto statale frequentato da circa 700 studenti il cui bacino di provenienza è molto vario: da Jesi ai comuni limitrofi.

Da quest’anno scolastico l’Istituto è stato rinnovato: la sede centrale , situata in via Raffaello Sanzio, ospita gli uffici della Presidenza, vicepresidenza,Segreteria, alcuni laboratori e le classi del primo Biennio. L’Ampliamento, situato in via Mestica, ospita tutte le classi dei tre indirizzi di specializzazione e vari laboratori.

La scuola è diretta dall’anno scolastico 2016/2017 dal Dirigente Scolastico, Ing. Corrado Marri.

Il Dirigente dei servizi generali e amministrativi (D.S.G.A.) è la dott.ssa Tiziana Rocchetti.

I diplomi erogati dal “Marconi” sono :

  • Perito in Informatica
  • Perito in Elettrotecnica
  • Perito in Meccanica

Per le novità apportate dalla Riforma si veda L’I.T.I.S. del nuovo ordinamento.

 Una scuola … in grado di offrire anche altre opportunità … 

L’Istituto “Marconi” ha ottenuto l’accreditamento quale:

  • Local Academy da CISCO Systems – Sede di Corsi per il conseguimento della Certificazione CISCO C.C.N.A. (CISCO è notoriamente leader mondiale nel campo delle Reti).
  • Corsi di Specializzazione post-diploma, in collaborazione con alcune delle più significative imprese del territorio. 

Dal 2001 l’Istituto viene individuato dal Provveditore agli Studi di Ancona quale sede del Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti dell’Ambito Territoriale ‘Vallesina’. 

In tale veste , l’I.T.I.S. gestisce – in orario pomeridiano – attività formative distribuite sui vari Corsi di: 

  •       Licenza Media per lavoratori e per stranieri;
  •       Lingua Italiana per stranieri;
  •       Alfabetizzazione Informatica;
  •       Lingua Inglese, Spagnola.

L’Istituto, già da qualche anno, collabora, tramite il referente del Progetto Leonardo, ad attività di Stage in Jesi con ragazzi di un Istituto spagnolo della Catalogna (IESS MOLLERUSSA) per allargare gli orizzonti culturali a livello europeo. A tale proposito verrà effettuato sulla piattaforma Moodle di Istituto un corso on line di lingua spagnola.

L’I.T.I.S. , da anni, partecipa a progetti promossi dalla “Fondazione S.Paolo per la scuola” .

Per l’A.S. 2010/2011 il “Marconi” è in rete con altre Istituzioni scolastiche.

  

L’I.T.I.S. “ MARCONI “ DOMANI 

…La scuola dell’innovazione… 

  • L’innovazione della riforma scolastica poggia su una nuova identità degli Istituti Tecnici caratterizzata dall’asse scientifico-tecnologico per rispondere efficacemente alle richieste del mondo del lavoro 
  • A tal fine il nostro Istituto proseguirà la fattiva collaborazione con le più importanti realtà istituzionali, formative e produttive presenti nella città , nella provincia e nella Regione :pertanto soggetti partner sono , fra gli altri, le Università , le industrie e le imprese artigianali locali.

Questo radicamento e questa collaborazione, nell’ottica dell’autonomia scolastica, riceveranno un sempre maggiore impulso. 

  • L’Istituto si doterà di un Comitato tecnico-scientifico composto da docenti interni, esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica con il compito di raccordare gli obiettivi educativi della scuola con le esigenze del territorio. 
  • Detto comitato giocherà un ruolo determinante nell’articolazione delle aree di indirizzo in opzioni da attivare. 
  • Le metodologie saranno innovative perché si baseranno sull’utilizzo diffuso dei laboratori a fini didattici in tutti gli ambiti disciplinari. 
  • I diplomi cambieranno denominazione , quando la riforma degli Istituti Tecnici entrerà a regime e saranno i seguenti: 
    •       Diplomato nell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni
    •       Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica
    •       Diplomato nell’indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia
Ultima modifica il Giovedì, 01 Settembre 2016 19:35

ALBOAMMINISTRAZIONE TRASPARENTENOTE LEGALI - PRIVACY / CREDITS

ITIS G. Marconi / Via Sanzio, 8 / 60035 JESI (An) / Tel. 0731.204550 / Fax 0731.205706 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / CF 82001680428 / Cod. Mec. ANTF03000L