Autovalutazione 2017/2018

Scritto da

L’Istituto elabora processi di valutazione interna basati, da un lato su parametri oggettivi del sistema di apprendimento, dall’altro su rilevamenti del livello di soddisfazione dell’utenza e delle varie componenti scolastiche in merito ai servizi offerti e all’organizzazione delle attività.

A tal proposito verrà approntata una Autovalutazione di Istituto capace di suscitare nei Docenti una riflessione sistematica sulle personali pratiche professionali.

Operativamente questo comporterà una verifica sulla efficacia formativa di ogni singolo docente tendente ad appurare:

  • che cosa si intende insegnare;
  • che cosa è stato realmente svolto;
  • che cosa hanno appreso gli alunni;
  • che cosa è stato percepito dalle famiglie.

I parametri oggettivi sono rappresentati dai dati relativi al numero di studenti iscritti, al livello di apprendimento degli allievi in entrata, in itinere ed in uscita, al numero delle assenze di ciascun allievo. I dati che sono di interesse per le famiglie vengono ad esse forniti a scadenze programmate (valutazioni interperiodali, pagelle del 1° e del 2° periodo), ma anche ogni qual volta se ne ravvisi la necessità (resoconto delle assenze che eccedano un valore prefissato).

Il livello di soddisfazione dell’utenza, studenti e famiglie, e delle varie componenti del personale scolastico, docente e non docente, può essere rilevato tramite appositi questionari. L’elaborazione dei

risultati concorre ad individuare i punti deboli ed i punti di forza del nostro sistema scolastico e dei servizi offerti, con il fine di valorizzare le positività ed intervenire con azioni mirate al miglioramento delle problematiche emerse. I dati rilevati nei diversi anni scolastici forniscono, inoltre, ipotesi di confronto, analisi, interpretazione delle eventuali variazioni. Le informazioni elaborate dallo studio dei questionari vengono esposte all’albo di Istituto  e presentate nei vari organi Collegiali alle rappresentanze dei genitori.

 

RAV - RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

 

PdM - PIANO DI MIGLIORAMENTO

Ultima modifica il Mercoledì, 04 Luglio 2018 15:45
Altro in questa categoria: « Sicurezza Organigramma e Funzionigramma »

ALBOAMMINISTRAZIONE TRASPARENTENOTE LEGALI - PRIVACY / CREDITS

ITIS G. Marconi / Via Sanzio, 8 / 60035 JESI (An) / Tel. 0731.204550 / Fax 0731.205706 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / CF 82001680428 / Cod. Mec. ANTF03000L