Progetto Scuola 2.0

Scritto da

Il futuro presente scuola20

L’ITIS “G. Marconi” di Jesi si presenta come scuola d’avanguardia nell’innovazione didattica e tecnologica grazie alla lunga esperienza maturata, a partire dall’a.s. 2006-2007, nei progetti “Let’s Net” , “Cl@sse 2.0” e “Classe Azione 2.0” svolti con la collaborazione ed il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Macerata (Prof. Giuseppe Rossi) e della “Fondazione per la Scuola” dell’Istituto San Paolo di Torino che hanno curato anche la formazione di alcuni insegnanti dell’Istituto.

Il progetto Scuola 2.0, in rete con il Liceo “Galilei” di Ancona e l’IIS “Pieralisi-Salvati” di Jesi, costituisce il naturale sviluppo di queste esperienze e prevede la progressiva estensione delle nuove metodologie didattiche a tutte le classi dell’Istituto. Allo stesso tempo gli studenti che provengono dalle esperienze “Cl@sse 2.0” e “Classe Azione 2.0” stanno già sperimentando una metodologia didattica avanzata che prevede l’uso del tablet individuale e la sostituzione dei libri di testo con materiali didattici digitali predisposti dai docenti o disponibili in rete oppure prodotti dagli studenti stessi. In questa iniziativa l’Istituto collabora con il “Centro Studi Impara Digitale” per la formazione degli insegnanti ed il supporto metodologico.

Le nuove tecnologie nella dimensione 2.0 generano un cambiamento nella scuola che ridefinisce il concetto di classe e di ambiente di apprendimento, offre nuove modalità di interazione, favorisce l’acquisizione del sapere e la costruzione dell’identità dello studente. Questi diventa protagonista attivo e sviluppa appieno le proprie potenzialità anche nella prospettiva della formazione lungo tutto l’arco della vita (LLL).

L’iniziativa ha i seguenti obiettivi: motivare la partecipazione proponendo esperienze attive, l’apprendimento tra pari, i diritti di cittadinanza, il successo scolastico, la trasversalità, lo sviluppo di abilità professionali. In questo modo si dà piena attuazione alla didattica per competenze attraverso le nuove tecnologie. Lo scopo è promuovere la formazione in ambiente blended e-learning mediante strumenti che innescano dinamiche cooperative e collaborative.

Tutte le aule sono dotate di kit tecnologici (LIM o superfici interattive, notebook per gli studenti, dispositivi di registrazione audio-video digitale, software didattici, programmi di editing per la produzione digitale e per la creazione di learning-object). L’ambiente scuola è ampliato con l’uso di piattaforme e servizi web per l’apprendimento a distanza, la comunicazione, l’archiviazione delle informazioni in cloud, la gestione in streaming di materiali didattici audio-video, le comunicazioni scuola-famiglia ed i servizi amministrativi.

Ultima modifica il Lunedì, 09 Novembre 2015 22:01
Altro in questa categoria: Progetto Let's Net »

ALBOAMMINISTRAZIONE TRASPARENTENOTE LEGALI - PRIVACY / CREDITS

ITIS G. Marconi / Via Sanzio, 8 / 60035 JESI (An) / Tel. 0731.204550 / Fax 0731.205706 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / CF 82001680428 / Cod. Mec. ANTF03000L